- E' stato docente di Psichiatria e Igiene Mentale presso le Scuole Infermieri di Ferrara, Comacchio, Schio, Bussolengo, Peschiera del Garda.
- Membro delle seguenti Società Scientifiche:
1. International Association for the Study of Personality Disorders
2. European Association for the Study of Personality Disorders
3. Associazione Italiana EMDR
4. Federmindfulness
5. Società Italiana di Criminologia
6. Associazione Italiana Consulenti Psico-forensi
7. Società Italiana di Psichiatria Forense
8. WHO - Global Clinical Practice Network member
9. Membro ordinario per oltre 20 anni ( fino al 2012) dell'ASVEGRA ( Associazione Veneta per la Ricerca sulla Psicoterapia di Gruppo e L'Analisi Istituzionale), dove nel 2010 ha ricoperto l'incarico di referente per la formazione e la promozione nell'ambito della COIRAG ( Confederazione Italiana Ricerca Analitica sui Gruppi)
- È stato consulente di psichiatria presso la Comunità Terapeutica Riabilitativa Protetta
“Villa San Rocco” di Marano di Valpolicella
- Durante l’emergenza Covid, negli anni 2021-22, ha svolto attività medico-ambulatoriale, in regime libero-professionale, presso il Centro di Salute Mentale di Domegliara (VR) dell’Aulss 9 Scaligera.
- Attualmente svolge l'attività di libero professionista, per soggetti adulti (sopra i 18 anni) presso gli studi di Affi, Costermano: qui svolge attività di psichiatria, psicoterapia, psichiatria forense e di supervisione clinica. Contestualmente svolge l'attività di consulente di psichiatria presso la Casa di Cura Villa Regina di Arco (TN).
- Il Dott. Cesario è iscritto all'Albo degli Psicoterapeuti dell'ordine dei Medici della provincia di Verona e all'Albo Nazionale dei Consulenti Tecnici di Psichiatria e Psichiatria Forense del Ministero della Giustizia. Ha svolto inoltre attività di Consulente Tecnico di Psichiatria presso i Tribunali di Trento, Mantova, Brescia, Roma, Venezia.